Differenza d’età: quando lui è più maturo

Potreste ritrovarvi nella stessa scena del film “La Bellezza del  somaro”, in cui Sergio Castellitto viene a conoscenza che la figlia adolescente si è presa una cotta per un uomo attempato, che ha il volto dell’indimenticabile Enzo Iannacci. Ad oggi c’è infatti un’inversione di tendenza: mentre qualche anno fa erano le donne più grandi a farsi accompagnare da baldi giovani, attratti dal loro fascino maturo, siamo ritornati indietro di qualche anno e adesso sono le ragazze più giovani, generalmente nella fascia d’età che va dai 18 ai 29 anni, che sono sempre di più alla ricerca di uomini molto più grandi di loro.

Sarà la voglia di avere un uomo “vissuto” che ha uno spiccato istinto di protezione, o il desiderio di farsi accompagnare da un uomo che ostenta sicurezza ed è già realizzato e indipendente, in una società dove il precariato la fa da padrona.
Il fatto è che adesso non capita più per caso e sono sempre più numerosi i casi in cui è proprio la donna che prende l’iniziativa e anche online, tende sempre a prediligere un eventuale partner più grande.

Un pò lontani i tempi in cui Demi Moore impazziva per il suo Ashton Kutcher, che nasque esattamente quando lei aveva 15 anni o in cui Madonna, classe ’58, si era innamorata del ballerino brasiliano Jesus Luz, 30 in meno di lei. Ci sono poi Susan Sarandom, Sandra Bullock, Sharon Stone e, per tornare a casa nostra, Serena Grandi, Corinne Clary e Lory Del Santo che da un pò di tempo preferiscono il fidanzato più giovane che mostrano fiere ai paparazzi o nei salotti tv.

Ma che dire delle coppie che hanno creato scalpore? Una per tutte, quella formata dal regista Woody Allen e Soon-Yi, figlia adottiva prima ancora che compagna e ragione al centro della fine dell’unione con Mia Farrow. Tra i due corrono 35 anni di differenza eppure la coppia resiste alle critiche da almeno vent’anni. Stessa età che divide (si fa per dire) l’attore Carlo Croccolo e la collega Daniela Cencotti, sposata all’età di 65 anni e con cui vive un legame solido e stabile che dura da circa vent’anni.

Ventidue sono invece gli anni che separavano Sofia Lorena dal marito, il produttore Carlo Ponti scomparso nel 2007. Insomma, il motto “l’amore non ha età” non è sempre un luogo comune ma spesso, di questi tempi, diventa una realtà di fatto. Perchè anche andare controcorrente, rafforza i legami e li rende ancora più impermeabili alle insidie!

Potresti leggere anche :

    Quando lui vuole andare in vacanza da solo Quando lui vuole andare in vacanza da solo
    Addio all’idea della vacanza a due: pare proprio che stavolta lui sia orientato ad altro. Sicuramente la cosa più importante è capire il perchè di questo desiderio. Se vuole fare quel... 
    La differenza di età nella coppia, quanto conta e come superarla La differenza di età nella coppia, quanto conta e come superarla
    Ci fu un tempo in cui la coppia con una concreta differenza di età , soprattutto del partner maschile rispetto a quello femminile, era ben visto, tollerato e , anzi, in alcuni casi auspicato. Insomma... 

Copyright © 2013 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica