I Cibi per mantenersi in salute e in forma

Patologie cardiache, diabete e colesterolo. Sono solo alcuni dei disturbi che possono essere curati partendo dalla tavola. Basta cambiare qualche semplice abitudine e modificare il proprio stile di vita in meglio, abbracciando un regime alimentare sano e bilanciato e il gioco è fatto. Ma vediamo quali sono gli alimenti che ci possono aiutare a stare in forma, senza avere un impatto troppo dannoso sull’ambiente che dobbiamo sempre preoccuparci di salvaguardare, se vogliamo assicurare un futuro sereno ai nostri figli.

Partendo dalle bevande, oltre a bere tanta cqua ogni giorno (almeno 1 litro e 1/2), evitate bevande gassate e zuccherine e scegliete il tè verde, bevanda che vi darà tanti benefici: grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta a mantenersi giovani ed è un toccasana perchè ha problemi di ritenzione idrica e quindi di cellulite. Secondo molti esperti, contenendo polifenoli, e in particolare l’EGCG, rappresenta anche un aiuto nella prevenzione del cancro. Bastano 2-3 tazze al giorno, magari da sostituire al classico caffè che sorseggiate a colazione o al pomeriggio.

Altro efficace antiossidante che coccola il palato mettendo di buon umore, è certamente il cioccolato. E’ stato infatti dimostrato che quando si è particolarmente nervosi e ansiosi, basta sciogliere in bocca, un piccolo quadrato di cioccolato e la giornata prende subito un’altra piega. Liberando infatti endorfine, questo alimento così prelibato diventa un potente antidepressivo naturale.

Per chi invece deve tenere sotto controllo il colesterolo cattivo (LDL), può fare largo uso di Olio d’Oliva. Particolarmente ricco di antiossidanti, ci dà una mano a combattere le malattie cardio-vascolari, riducendo il rischio di tumore e a mantenerci più giovani.

Battericida e antisettico, l’aglio dovrebbe essere il protagonista della nostra dispensa. Tanto che i medici nel Medioevo intingevano le loro mascherine nel suo succo, per evitare di imbattersi nelle infezioni, quando curavano i loro pazienti. Grazie all’allicina, l’aglio combatte l’acne, protegge il cuore e contribuisce a diminuire la percentuale di grassi nell’organismo.
Passando invece alla frutta, di cui dovremo sempre farne scorpacciate essendo ricca di minerali e vitamine, per proteggerci dal rischio ictus e dal cancro, dobbiamo mangiare tanti frutti di bosco come mirtilli, fragoline e more ricchi di sostanze che rallentano il processo d’inecchiamento, aiutando la circolazione e mantenendo la pelle elastica e luminosa.

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