Attività fisica: per essere in forma e di buonumore

Fare sport e attività fisica, rappresenta una delle strategie più valide per mantenere la linea il più a lungo possibile e per stare bene in salute. Sono infatti numerosi i benefici legati all’attività fisica: oltre a consentirci di spendere energie e smaltire i grassi in eccesso, accelera il metabolismo basale e stimola la termogenesi indotta da un regime ipocalorico, ci dà una mano a controllare l’appetito e abbassa la glicemia, il colesterolo cosiddetto “cattivo”, aumentando invece quello “buono”. Oltre a migliorare la silhouette, lo sport ci aiuta a ritrovare l’equilibrio psicologico.

Secondo numerose indagini, chi soffre di ansia e stress e chi ha disturbi dell’umore, praticando attività fisica, può migliorare concretamente la sua situazione. L’autostima aumenta perchè si è soddisfatti per gli sforzi impiegati e per i risultati conseguiti, guardandosi allo specchio e notando che il corpo è più armonioso, e anche lo stress tende a stemperarsi e a sciogliersi. Avere uno stile di vita sedentario che prevede lunghi pomeriggi davanti alla televisione o in ufficio davanti al computer, comporta inoltre l’aumento del rischio obesità e di tutte le conseguenze che esso rappresenta.

Non è obbligatorio svolgere un’attività che comporta il dispendio di tante energie. L’importante è anche solo camminare per almeno 40 minuti al giorno. Parliamo di una passeggiata, magari in compagnia, che non preveda grossi disagi a livello muscolare e che ci permetta di avere un minimo di sudorazione per iniziare ad espellere le tossine in eccesso.

Può rivelarsi anche un piacevole momento di condivisione, che ci consente di socializzare con chi ci accompagna: l’importante è che non diventi una forzatura, ma un piacere da riservare ai ritagli di tempo libero. Portate sempre una bottiglietta d’acqua con voi, per compensare i liquidi persi e reidratare l’organismo. Farete ancora meglio utilizzando bevande ricche di sali minerali per reintegrarne la perdita.

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