I radicali liberi e la piramide nutrizionale

I radicali liberi, sostanze di scarto che si formano durante le attività energetiche e fisiologiche svolte dall’organismo, se si presentano in grosse quantità possono arrecare danno alle cellule modificandone la struttura e aumentando il rischio di incorrere in patologie serie come il tumore. Selezionando al meglio gli alimenti e abbracciando un regime nutrizionale sano ed equilibrato, è possibile dichiarare “guerra aperta” ai radicali liberi, che tra l’altro, sono tra i principali responsaibli dell’invecchiamento precoce dell’epidermide.

Al primo posto della nostra piramide nutrizionale, troviamo il Carciofo di cui potremo fare scorpacciate in questo particolare periodo dell’anno. Ricco di Provitamina A e Vitamina C ma anche di sali minerali come ferro e calcio, viene definito “frutto della giovinezza eterna”, grazie alla presenza di Metallotionine, potenti antiossidanti che rappresenza uno scudo protettivo contro i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle.

Al secondo posto troviamo il Succo di Uva, ricco di flavonoidi (o antocianine), resveratrolo e prontocianidina, sostanze che proteggono dall’arteriosclerosi e dai fattori che favoriscono le metastasi oltre ad avere un grande potere antiossidante. Con l’uva, soprattutto quella nera, possiamo realizzare dei centrifugati che sono un toccasana per la nostra salute.

Medaglia di bronzo per gli Spinaci, che sono ricchi di Vitamina C (soprattutto crudi), Ferro, Acido Folico, Luteina, antiossidante che previene anche la cataratta e Fibre che stimolano l’attività intestinale. Al quarto posto troviamo, a sorpresa delle spezie. Si tratta della Curcuma e del Cumino che contengono curcumina e carvone, antiradicali liberi e antitumorali molto potenti. Possiamo aggiungerlo allo zafferano per accelerare l’effetto protettivo e antiossidante, per realizzare ad esempio, dei gustosi risotti.

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