La moda detta stili e tendenze. Ma anche modi di essere. Quali saranno i must-have della stagione autunno-inverno 2012? Vediamoli insieme. Gli stili che possiamo seguire, a seconda delle nostre esigenze e della nostra personalità, sono fondamentalmente tre: 1) quello rock; 2) quello bon ton; 3) quello mimetico. Il primo potrebbe anche essere definito “borchiato”, perchè caratterizzato da elementi rock che spiccano su t-shirt, leggins, jeans e accessori, come le borchie a punta molto appariscenti in versione argenatata o ramata.
Andranno a valorizzare colletti piuttosto che spalline e altri dettagli degli indumenti che indosseremo, e saranno adatte sia alle mise sportive, rese più dinamiche che a quelle più classiche, sdrammatizzate grazie a questi elementi fashion e di tendenza. Anche la pelle la fa da padrona andando ad avvolgere abiti molto femminili, giubbini corti e leggins che diventeranno lucidi e aggressivi. Croci e teschi andranno a impreziosire borse, maglie e abiti richiamando un trend degli anni Ottanta.
Lo stile bon ton è uno stile semplice ed essenziale adatto a chi desidera vestirsi in modo elegante e raffinato. Le stampe saranno poco rappresentate, o comunque poco elaborate. Le bluse saranno caratterizzate da colletti stile scolaretta, enfatizzate da perline e strass. Le camice saranno ricamate, dai colori neutri come il panna, il rosa cirpia, e il color carne mentre i top e gli abiti saranno caratterizzati da balze all’altezza della vita, per dare un tocco romantico e glamour al look. Il pizzo e i tessuti trasparenti, saranno un must della stagione.
Per quanto riguarda lo stile mimentico, la classica stampa che richiama le nuances del verde e del marrone sarà presente su pantaloni e giacchine e la troveremo nelle vetrine, declinata anche nelle tonalità del blu, del grigio e del nero. Il make-up quest’anno dovrà ubbidire alla parola “colore”. Per esprimere al meglio l’intensità di ogni sguardo, il colore dovrà dominare soprattutto sulle labbra e sugli occhi. Consistenze luminose e brillanti che incorniceranno lo sguardo con linee evidenti. Gli ombretti avranno un effetto perlescente e luminescente ma anche lo smoky eyes, basato sul gioco di ombreggiature continua ad essere il make-up più ambito. Per evidenziare ancora di più gli occhi, i tratti decisi di eye liner e matite argentate e dorate, conferiranno ancora più profondità allo sguardo.
Le guance saranno esaltate da blush e illuminanti impalpabili e luminosi, impreziositi da micro glitter che le metteranno ancora di più in risalto ma senza esasperarne le linee. Le labbra saranno scintillanti e turgide, grazie a gloss naturali ma brillanti: i colori chiave sono ancora il toffee non troppo scuro, il borgogna matt e il nude begiato o rosato che andranno a scaldare la mucosa labbiale. Le unghie saranno naturali grazie al color panna, al rosa cipria e al beige capuccino, ma anche trendy grazie al grigio canna da fucile e all’intramontabile ciliegia lacca.




