Quando lui è timido o…non ha interesse

Sarà anche vero che, quando ci piace qualcuno, noi donne diamo a ogni suo comportamento un peso che a volte non ha. Se lui ti chiede di uscire e dopo il primo appuntamento continua a proportelo, l’interesse c’è. Poi però non ci prova ed ecco che arrivano mille domande: non gli piaccio? Non ho detto le cose giuste? Devo provarci io? Diciamo stop all’ansia. La cosa migliore è capire cosa ci può essere dietro al suo apparente distacco, facendo attenzione ai segnali rivelatori che il corpo lancia.

A volte tristemente, la mancanza di iniziativa può proprio indicare che da parte di lui non c’è interesse. “Può darsi -dice lo psichiatra e sessuologo Marco Rossi- che lui non ci provi perchè non è davvero attratto. Allora, nel corso dell’incontro verrà a mancare tutta la parte del linguaggio del corpo. Non ci saranno piccoli segni di riavvicinamento. Lui cercherà di mantenere le distanze, anche nei discorsi: non si farà coinvolgere troppo, non le dirà niente di sè, non le farà domande ma rimarrà semplicemente ad ascoltarla”. Attenzione: questo non è un segno di delicatezza e discrezione: lui semplicemente non vuole scoprirsi.

Lui potrebbe non provarci perchè è timido, insicuro. E’ il caso tipico del ragazzo che ti invita ma non fa mai la prima mossa, fa allusioni ma non si dichiara mai.
“La donna deve saper leggere i suoi messaggi non verbali” spiega il dottor Marco Rossi. “C’è interesse quando lui si avvicina e nel caso della serata invade lo spazio di lei, cerca di avere un controllo fisico.
Una carezza inconsapevole dice molto di più di un fiume di parole ben studiate. Un’altra cosa che riscontro negli uomini è una sorta di ansia da prestazione per cui evitano di trovarsi con le donne in situazioni a rischio, in particolare con quelle da cui sono attratti, per paura di andare incontro a un fallimento.
Si riconoscono perchè il timido invita ad uscire mentre quello che ha l’ansia da prestazione tende a evitare soprattutto chi gli piace”.

Potresti leggere anche :

    Differenza d’età: quando lui è più maturo Differenza d’età: quando lui è più maturo
    Potreste ritrovarvi nella stessa scena del film “La Bellezza del  somaro”, in cui Sergio Castellitto viene a conoscenza che la figlia adolescente si è presa una cotta per un uomo... 
    Quando lui vuole andare in vacanza da solo Quando lui vuole andare in vacanza da solo
    Addio all’idea della vacanza a due: pare proprio che stavolta lui sia orientato ad altro. Sicuramente la cosa più importante è capire il perchè di questo desiderio. Se vuole fare quel... 

Copyright © 2012 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica