Seduttori o seducenti? L’identità degli adulatori

La persona piacevole e gentile al primo approccio può risultare gradevole ma con il tempo i suoi gesti rusltano artificiosi e quelle che sembrano convinzioni appaiono in realtà, come delle lusinghe fini a se stesse. Ma che tipo di persona abbiamo di fronte? Un seduttore o un seducente? In realtà dovrebbe trattarsi delle due facce della stessa medaglia. La personalità seducente non è in grado di suscitare curiosità e interesse nell’interlocutore perchè in realtà, sono loro ad essere particolarmente predisposte ad ascoltare le confidenze altrui.

Il seduttore è spinto a lusingare dalla necessità: devono andare alla conquista di nuovi amori o nuovi interlocutori. Sono convinti di avere una capacità innata di sedurre e invece è proprio questa ad essere il loro tallone d’Achille. In realtà si tratta di persone che sfruttano il loro carisma e la loro predisposizione naturale alla conquista, per compensare paure e rancori, mai pienamente risolti.

Lo charme e l’arte di suscitare interesse in chi li circonda, mascherano il timore di affrontare a viso aperto situazioni conflittuali; un fiume di parole e sorrisi che in realtà camuffano delle insicurezze profonde che sono, in tal modo, accantonate almeno temporanemente. Non sempre l’adulatore agisce per compensare un suo disagio interiore ma può farlo, consapevolmente per raggiungere un proprio tornaconto.

Distinguiamo a questo punto, tra elogio compensantorio ed elogio strategico. Entrambi, fanno leva sull’esigenza infantile di avere conferme ma nel secondo caso, siamo di fronte ad una manipolazione per ottenere riconoscimenti che nel concreto, non sarebbero poi così meritati. In questi casi i troppi complimenti, gli elogi continui possono risultare controproducenti, soprattutto se gli interlocutori sono pragmatici e diffidenti.

Potresti leggere anche :

    Zodiaco 2013: gli interessi degli altri segni Zodiaco 2013: gli interessi degli altri segni
    Continuiamo a parlare degli hobbies e degli interessi che nel corso del prossimo anno, gli astrologi consigliano, di praticare ai 12 segni dello zodiaco, di cui abbiamo iniziato già a parlare... 
    L’igiene e la pulizia degli abiti L’igiene e la pulizia degli abiti
    Il vestiario svolge per l’uomo diverse funzioni. Da quelle protettive per combattere gli agenti che possono arrecare danno o disturbi all’organismo, a quelle di tipo estetico, morale... 

Copyright © 2012 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica