Segreteria virtuale: veloce e pratica

Chissà perchè, quando si tratta di innovazioni tecnologiche e dell’interazione tra uomo e macchina, vengono subito alla mente scenari cinematografici, in cui algidi personaggi dall’aria vagamente spaziale sibilano ordini gelidi al silenziosissimo robot di turno. In realtà, tocca tornare sulla terra. Perchè la tecnologia nasce, si spera, per semplificare la vita. Quella di tutti i giorni. Ed è il caso dell’ultima tendenza in fatto di dispositivi elettronici, “the next big thing”, dopo l’introduzione del touch screen. Parliamo dei comandi vocali.

Alcuni assistenti vocali ti rispondono, altri “si limitano” a eseguire i comandi. Il fine è quello di velocizzare le operazioni di ricerca e scrittura (molti “segretari virtuali” promettono velocità di cinque volte superiore a quella di battitura su tastiera), lasciando le mani libere. Dettaglio utile per esempio, quando si guida. Il riconoscimento vocale funziona grazie ad appositi dispositivi che riconoscono ed elaborano il linguaggio orale umano, connettendosi direttamente a internet o eseguendo comandi.

Sullo smartphone
Sono ovviamente gli smatphone i capofila delle innovazioni tecnologiche. E la guerra tra Android e Apple passa anche dai cosiddetti assistenti vocali. I “melafoni” iPhone4S si affidano a una funzione chiamata Siri, che unisce riconoscimento vocale e intelligenza artificiale. Con Siri è possibile “dialogare” con il proprio smartphone per mandare mail e messaggi, creare note nel calendario, guardare le previsioni del tempo, trovare negozi, usare la mappa, navigare ecc. Senza usare mai le mani. Non è ancora disponibile in italiano, ma lo sarà molto presto. Invece è già attivo nella nostra lingua S-Voice, il corrispettivo per Galaxy S3, che proprio come Siri ascolta e risponde.

Potresti leggere anche :

    Trucco occhi cadenti semplice e veloce Trucco occhi cadenti semplice e veloce
    Abbiamo già parlato di come truccare gli occhi a mandorla. Oggi ci soffermeremo sul metodo più adeguato per valorizzare gli occhi cadenti con l’aiuto della guru del web “With Love... 
    Dieta dei tre giorni: facile e veloce Dieta dei tre giorni: facile e veloce
    Velocissima ed efficace. Una vera dieta lampo che consente di vedersi subito più snella e sentirsi più leggera. Drenante e depurativa dura solo tre giorni. E’ piuttosto severa ma consente... 

Copyright © 2012 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica