Per realizzare un trucco che valorizzi al massimo le caratteristiche del proprio viso, occorre considerare alcuni fattori come la forma. A seconda se abbiamo un volto rotondo e paffutello o sottile e allungato, il make-up va scelto con cura, enfatizzando alcune aree e minimizzandone altre. La regola fondamentale resta quella di realizzare dei giochi di luce/ombra scurendo alcune zone del viso, le stesse che desideriamo mascherare per creare delle nuove geometrie e illuminando quelle che sono meno prominenti ma che desideriamo mettere in primo piano.
Viso allungato
Quando il viso presenta queso tipo di conformazione, c’è bisogno di dare volume alle guance, creando delle ombre sulle due estremità opposte. Come? Procuratevi due fondotinta di tonalità differenti, una più chiara e l’altra più scura, una terra e un illuminante. Il segreto è enfatizzare gli zigomi allo scopo di dar loro volume e adombrare le estremità opposte del viso, fronte, mento e mascelle.
Applichiamo il fondotinta scuro su queste aree, mentre sulla zona centrale del viso applichiamo quello più chiaro, in modo da “comprimere” il volto ottenendo un effetto ottico di immediato “accorciamento”. Il secondo step sarà scolpire gli zigomi utilizzando una terra che sfumeremo anche nelle aree in cui prima abbiamo steso il fondotinta scuro per fissarlo e per rafforzare l’effetto desiderato. Adesso è il momento di illuminare la zona delle occhiaie, non prima di averle camuffate utilizzando un buon correttore altrimenti si rischia di sottolinerarle ancor di più.
Sfumiamo con il nostro pennello da blush l’illuminante, che può essere in crema o in polvere (meglio quello cremoso per pelli mature) allungandoci fino alle tempie per ottenere un effetto “frost”, che soprattutto d’estate risulterà molto piacevole.




