Make-up per giovanissime e inesperte

Anche le giovanissime che cominciano a fare i primi passi nel magico mondo del make-up, hanno bisogno di essere guidate e di ricevere i consigli giusti prima di cominciare a truccarsi. Oggi parleremo di quali strumenti ha bisogno un’adolescente alle prime armi in fatto di maquillage, e di come deve usarli per ottenere un look adatto alla sua età. La prima regola da rispettare resta quella di non strafare e di realizzare un trucco leggero e non troppo appariscente. La pelle di una ragazza di 14-15 anni ha poche imperfezioni, e non ha bisogno di prodotti ad alta coprenza, a meno che non ci si presentino delle forme acneiche molto evidenti. Non occorre quindi mascherare e camuffare, ma solo esaltare i punti di forza migliorando i difetti, con soluzioni molto naturali.

Prima di tutto applichiamo un gel riequilibrante ed opacizzante, che andrà a sostituire la classica crema idratante. Le epidermidi giovani tendono infatti ad ungersi con maggiore facilità, e la “zona t” si lucida molto rapidamente se non provvediamo a contenere la produzione di sebo e la sudorazione. Adesso al posto del classico fondotinta, troppo pesante per le esigenze di una quindicenne, stendiamo una crema colorata, che possiamo anche realizzare in casa miscelando una crema idratante con del fondotinta liquido.

Non andiamo a stravolgere le sopracciglia, ma solo ad illuminare alcuni punti rispetto ad altri, applicando un tocco di matita color carne sotto l’arcata sopraccigliare. Per ottenere un risultato ottimale, limitiamoci semplicemente a pettinarle con l’apposito spazzolino. Per enfatizzare le zone clou del viso, sfumeremo un pò di illuminante sugli zigomi che andremo a valorizzare applicando un velo di blush rosato.

Per schiarire tutta la palpebra applichiamo un ombretto panna matt e la matita nera all’interno dell’occhio. Con un velo di mascara allungante definiamo le ciglia cercando di evitare l’ effetto troppo corposo. Anche le labbra saranno semplici e naturali evitando soluzioni troppo colorate ed eccessive, basta applicare un gloss rosato et voilà.

Potresti leggere anche :

Non ci sono articoli correlati.


Copyright © 2012 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica