Alzi la mano, la donna che almeno una volta nella vita, non si è svegliata con occhi gonfi e occhiaie in bella mostra? Ma come fare per camuffarle? Molte donne evitano di applicare il fondotinta poichè la sua stesura, soprattutto nella zona del contorno occhi, le invecchia. In realtà il prodotto non deve essere applicato in maniera massiccia in quest’area particolare del viso, ma semplicemente sfumato soprattutto se abbiamo a che fare con una pelle secca e matura. Si parte dall’attaccatura dell’occhiaia e si picchietta il fondotinta, e successivamente il correttore, con movimenti delicati ma incisivi. Si tampona il prodotto fino a circa metà dell’occhio, solo sulla zona segnata dall’occhiaia per minimizzare l’ombra che caratterizza il contorno, per poi sfumare sempre con i polpastrelli verso l’esterno in modo da ammorbidire la zona.
Un suggerimento: evitate di applicare troppo prodotto perchè andrebbe a ristagnare durante la giornata, nei segni d’espressione, andando ad appesantire e ad invecchiare il volto. Tante sono le donne che sono assillate da altre imperfezioni antiestetiche, come i brufoli. Dopo aver visto come camuffare le imperfezioni del contorno occhi, vediamo adesso come correggere questi fastidiosi inestetismi.
Picchiettiamo un pò di fondotinta solo nell’area specifica. L’importante è non “tirare” il prodotto evitando di spostarlo e rischiando di enfatizzare l’imperfezione, invece di correggerla. Fondamentale può rivelarsi anche l’aiuto di una matita-correttore, di quelle color carne per intenderci. Stendiamola proprio sopra al brufolo con piccoli tocchi e movimenti circolari e sfumiamola coi polpastrelli. Altro cruccio di tante done, soprattutto quelle che hanno una pelle mista/grassa, sono i pori dilatati.
In vostro aiuto arriva il fondotinta compatto, dal finish cipriato da applicare con un pennello specifico. Picchiettiamolo insistendo nella zona centrale del viso, quella che tende facilmente a lucidarsi durante la giornata. La pelle risulterà subito più opaca, fresca e compatta. Macchie e rossori sono un’altra fonte di stress, per chi ama sfoggiare un incarnato sempre uniforme e sano. Minimizziamole utilizzando una spugna, una matita-correttore e un fondotinta. Con la spugna preleveremo una piccola quantità di fondotinta che andremo a picchiettare sul rossore. Con piccoli tocchi di matita, elimineremo le macchie uniformando l’incarnato.




