Musiche per matrimoni : quale scegliere?

Fissata la data del matrimonio, fervono i preparativi : una delle scelte , spesso sottovalutata, è quella delle scelta delle musiche, sia per la cerimonia, che per il ricevimento.

Per capire l’importanza, dobbiamo tenere presente che una funzione, una cerimonia, un evento , diventano un “ricordo” quando c’è qualcosa che li lascia ricordare come può essere una location, un addobbo, i colori…la musica.
La musica in particolare lega il nostro senso dell’udito : una buona riuscita delle funzioni e del ricevimento è affidato alle melodie che caratterizzeranno la nostra giornata.

Scgliamo dunque l’armonia, il tono e l’atmosfera che intendiamo conferire al nostro matrimonio : per prima cosa decidiamo se desideriamo che la musica rappresenti il sottofondo, quindi una sorte di colonna sonora, alle nostre nozze, oppure vogliamo che il ricevimento diventi una vera e propria festa in musica o in ballo.
E’ importante deciderlo priam : solo in questo modo, con le idee assolutamente chiare, potremmo pensare di scegliere poi quello che si addice di più al nostro gusto e alla strada scelta.

Ricordate che molto importante, spesso fondamentale, è la tipologia di invitati : se i vostri invitati, ad esempio, hanno un età media molto elevata, alla cerimonia non potrete certo inserire della dance, come se l’età media è bassa, ossiamo siete in un ambiente giovanile, non potrete certo pensare a Vivaldi o Mozart.
Se decidete di usare la musica unicamente come sottofondo, non è necessario che ingaggiate dei musicisti : potete basarvi su delle registrazioni, magari fatte da voi stessi, o da uno specialista.
Altrimenti ricordate comunque di scegliere sempre professionisti all’altezza del compito che abbiano un repertorio adeguato e che sappiano adattarsi alle verie esigenze : è un vostro diritto esaminare le referenze. Non fidatevi mai dell’amico dell’amico : è il miglior sistema per avere delusioni al momento della cerimonia o del ricevimento.

Ricordate che in fatto di musicisti la qualità e la professionalità ha un prezzo : evitate qui di risparmiare e puntate su professionisti seri, preparati e soprattutto che abbiano un esperienza consolidata.
Scegliete con loro, secondo il tono che avete dato alle vostre nozze, le musiche, selezionatele con cura e cercate di ootenere delle prove.
Siate esigenti anche in fatto di strumentazione : in genere i gruppi professionisti hanno strumenti in ottimo stato e impianti efficienti.
Evitate di sceglire musicisti che non abbiano un service abituale che li accompagna : spesso le sorprese arrivano proprio dal mancato affiatamento tra le varie componenti.

Ricordate di informarvi dei diritti SIAE da pagare e di informarvi per tempo dell’avvenuto pagamento : è un obbligo di legge che va soddisfatto anche nel giorno più bello della propria vita.

Potresti leggere anche :

    Genitori e Figli: quale modello educativo? Genitori e Figli: quale modello educativo?
    Quante volte capita che un padre o una madre si colpevolizzano e non riescono a comprendere perchè il figlio prediletto, non segue i suoi consigli incanalandosi in una direzione che non lo... 
    Il servizio fotografico per il matrimonio Il servizio fotografico per il matrimonio
    Uno dei capitoli più importanti di un matrimonio è il servzio fotografico . Il servizio fotografico non è solo l’istantanea di un momento di felicità, ma diventa lo scrigno dei ricordi... 
    Bomboniere per matrimonio, che passione e che idee Bomboniere per matrimonio, che passione e che idee
    Bomboniere per il matrimonio : non possono assolutamente mancare, sono il ricordo della cerimonia che lasciamo ai nostri invitati, sono una vera e propria passione . La parola bomboniera, intanto,... 
    Fiori e addobbi del matrimonio , scegliere il bello e la personalità Fiori e addobbi del matrimonio , scegliere il bello e la personalità
    Il giorno più bello della vita necessita , per sugellare un atmosfera da sogno, dei fiori. Sia che entrino nell’addobbo in Chiesa, nella location del ricevimento, a casa della sposa, sull’auto... 
    Addobbi e decorazioni per il giorno del matrimonio Addobbi e decorazioni per il giorno del matrimonio
    L’idea fissa di ogni coppia di sposi è quella di un ricevimento originale che resti nei ricordi degli ospiti. Si desidera che amici e parenti non solo partecipino con la massima intensità... 

Copyright © 2010 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica