Capelli stupendi con i rimedi naturali e fai da te

Sognare di avere capelli belli, voluminosi, soffici, con quei riflessi dorati stupendi e giovanili , senza dover far ricorso allo specialista, è il sogno di ogni donna.
Sogno facilmente realizzabile, anche se c’è da dire che non sempre i risultati sono paragonabili a quelli dei parrucchieri più abili e professionali, ma che tuttavia funzionano, e bene, e soprattutto sono naturali e si basano sul “fai da te” , oggi imprenscindibile anche da un buon risparmio economico.

Sono i rimedi di una volta, quelli per intenderci che si usavano anni or sono quando l’industria cosmetica e chimica non era ancora diffusa ed era limitata a pochi prodotti.
Rimedi naturali, preprabili in casa in pochi minuti con “ingredienti” a portata di mano.

Ad esempio per schiarire i capelli si può usare il classico impacco di camomilla : facile da preparare e da applicare, dall’odore gradevole, da ottimi risultati.
Si lascia bollire della camomilla setacciata , poi si lascia raffreddare e si applica  con impacchi sui capelli bagnati dopo lo schiampoo : se si ha l’opportunità è preferibile far asciugare al sole i capelli.
L’effetto schiarente è assicurato soprattutto nel tempo : molto dipende dalla concentrazione della camomilla e dal numero di applicazioni.
Non ha nessuna controindicazione , è un metodo naturale e che lascia i capelli soffici e gradevolmente profumati.

Un altro metodo “casalingo” è quello del limone : ma attente solo se avete capelli grassi o normali. Se i costri capelli si presentano normalemnte secchi, sfibrati, stressati, evitate questo metodo, nel vostro esclusivo interesse perchè potrebbe peggiorare lo stato dei vostri capelli.
Il metodo di preparazione è facilissimo : il succo di limone va diluito in proporzioni uguali con dell’acqua e poi spruzzato sui capelli baganati ,   evitando per quanto possibile il contatto con il cuoio capelluto e lasciando agire per circa due ore .
E’ consigliato far uso di un buon balsamo dopo lo shampo che andrà fatto immediatamente dopo l’applicazione.

Anche la birra è un buon schiarente : deve essere bionda e naturale. Evitate quelle economiche.
Bagnate i capelli con la birra e lasciate asciugare al sole almeno un ora, dopodichè lavate abbondatemente i capelli e applicate un buon balsamo.

Ancora potreste usare anche l’olio di oliva che ha delle proprietà schiarenti molto conosciute : ungere abbondanetmente i capelli e poi lasciarli asciugare al sole almeno un ora, dopodichè lavateli e usate un buon balsamo.
Se usate questo metodo per tre volte a settimana noterete come i vostri capelli assumeranno un aspetto morbido e voluminoso oltre ad essere schiariti : l’olio di oliva ha anche le caratteristiche tipiche di un buon balsamo per capelli.

Se poi desiderate capelli lucidissimi e brillanti potete usare il metodo dell’aceto e del prezzemolo .
Fate bollire del prezzemolo in un po d’acqua e lasciate raffreddare il composto.
Lavate i capelli avendo cura di aggiungere allo shampo un bicchierino di aceto, poi dopo averli sciacquati, rilavate di nuovi i capelli , e come ultimo risciacquo applicate il composto ottenuto dal prezzemolo.
Vi meraviglierete della brillantezza e lucidità che avranno i vostri capelli.

Potresti leggere anche :

    Proteggere i capelli da piastra e phon Proteggere i capelli da piastra e phon
    Capelli lisci e onde da far invidia a Dita Von Teese. Purtroppo per ottenere risultati piacevoli e duraturi occorre utilizzare strumenti come phon, piastra e arricciacapelli che a lungo termine,... 
    Trucchi per avere capelli lisci e brillanti Trucchi per avere capelli lisci e brillanti
    Capelli sfibrati e rovinati? Basta qualche semplice accorgimento e l’utilizzo dei prodotti adeguati per ottenere capelli più sani e più lucenti. Prima di tutto prestiamo attenzione quando... 
    Tendenze capelli: più sani e naturali Tendenze capelli: più sani e naturali
    Nella stagione estiva in arrivo assisteremo al ritorno del glamour naturale, accompagnato da un desiderio di bellezza spontanea con txture morbide. Il messaggio che i capelli dovranno comunicare... 
    Capelli corti, la moda primavera 2011 Capelli corti, la moda primavera 2011
    Che i capelli corti siano davvero alla moda per questa primavera 2011 lo si era capito anche dalla sfilata di Ermano Scevino che , proponendo modelli per il prossimo autunno inverno 2011/2012... 
    Capelli con “effetti speciali”: ciocche colorate e onde morbide Capelli con “effetti speciali”: ciocche colorate e onde morbide
    La lunghezza è il comune denominatore dei capelli che arrivano oltre le spalle, con punte scalate che danno movimento e leggerezza all’acconciatura. Lo styling naturale si ottinene arrotolando... 

Copyright © 2010 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica