Il giorno del Matrimonio, idee per risparmiare

Nonostante la crisi , i matrimoni fanno parte sempre di quelle cerimonie che hanno un costo considerevole e su cui non si è disposti a risparmiare ritenendo, a torto, che un risparmio possa compromettere la bellezza e l’esito del giorno più bello della vita.
Ma non è assolutamente così e basta studiare un po l’intero programma e lo stile della cerimonia per trovare voci sul quale si possono trovare fonti di risparmio notevoli a parità di riuscita.

Cominciamo ad esempio dagli addobbi, quasi sempre floreali : sappiate che ricorrere all’uso di fiori di stagione vi permetterà un risparmio sul costo degli addobbi pari anche al 30 %.
Usare fiori di stagione piuttosto che fiori rari o difficili da trovare nella stagione che avete scelto per sposarvi vi permetterà un concreto risparmio.

Un altra idea è quella di organizzare il ricevimento di sera : una cena costa quasi sempre meno di un pranzo , vuoi per le portate sicuramente più “leggere”, vuoi per la disponibilità dei ristoratori stessi  che saranno ben contenti di impegnare le sale negli orari serali , quando appunto sicuramente avranno meno impegni.

Organizzare il ricevimento negli agriturismo costa sicuramente meno : facendo attenzione alla raggiungibilità e alla qualità degli stessi, questo vi dovrebbe far risparmiare sul ricevimento un altro buon 30 % .
Valgono le regole descritte fin qui : una cena in agriturismo costerà sicuramente meno di un pranzo in agritursimo.
Inoltre vi permetterà di offrire una cerimonia caratteristica, con cibi naturali e genuini, oltre che una location spesso romantica e originale.

Un altro modo per risparmiare è scegliere il giorno in uno infrasettimanale : i ristoratori offrono prezzi migliori , e gli addobbi costano meno.
Alcuni fanno coincidere il ricevimento con la vigilia della partenza pe ril viaggio di nozze : in questo modo si risparmiano eventuali giorni di pernottamento in albergo in attesa della partenza.

Un altro accorgimento per risparmiare è quello di controllare in parrocchia se in prossimità della data scelta ci sono altri matrimoni : se ce ne sono potreste contattare gli altri sposi e cercare di dividere le spese per l’addobbo in chiesa e quello delle auto che accompagneranno gli sposi.
Se le cerimonie sono distanziate del tempo necessario anche l’auto che accompagna gli sposi può essere condivisa, oltre che gli addobbi che concorderete insieme e che avrà un impatto considerevole sul risparmio.

Un altro modo per risparmiare sensibilmente è quello di destinare una bomboniera uguale per tutti : la tradizione per cui andavano diversificate a secondo degli ospiti sopravvive solo in alcune zone del sud Italia.
Diversificare le bomboniere ha un costo supplementare che si può evitare perchè scegliendo un certo quantitativo di bomboniere uguali vi otterrà sicuramente uno sconto maggiore del negoziante.

Un ultima raccomandazione : evitate cose inutili tipo i coni per il riso, oppure la distribuzione supplementare di confetti fuori la Chiesa, concordate con i fotografi il numero esatto di operatori che parteciperanno al ricevimento trattendo solo quelli strettamente necessari. Se gli operatori sono sei , ad esempio, per le ultime foto al ricevimento magari ne occorreranno solo tre .
E tre teste in meno al ristorante è già un bel risparmio.

Potresti leggere anche :

    Idee Regalo Natale 2012: fantasia low cost Idee Regalo Natale 2012: fantasia low cost
    Dite la verità, il Natale è sempre più vicino, ma dovete ancora pensare ai regali? Certo, se il budget è limitato ma avete intenzione di fare un regalo dignitoso, che non sfiguri anche in... 
    Il servizio fotografico per il matrimonio Il servizio fotografico per il matrimonio
    Uno dei capitoli più importanti di un matrimonio è il servzio fotografico . Il servizio fotografico non è solo l’istantanea di un momento di felicità, ma diventa lo scrigno dei ricordi... 
    Bomboniere per matrimonio, che passione e che idee Bomboniere per matrimonio, che passione e che idee
    Bomboniere per il matrimonio : non possono assolutamente mancare, sono il ricordo della cerimonia che lasciamo ai nostri invitati, sono una vera e propria passione . La parola bomboniera, intanto,... 
    Addobbi e decorazioni per il giorno del matrimonio Addobbi e decorazioni per il giorno del matrimonio
    L’idea fissa di ogni coppia di sposi è quella di un ricevimento originale che resti nei ricordi degli ospiti. Si desidera che amici e parenti non solo partecipino con la massima intensità... 
    Matrimonio in agriturismo, bello ed economico Matrimonio in agriturismo, bello ed economico
    Il ricevimento è uno dei problemi principali di qualunque matrimonio : deve essere bello, originale, divertente e deve rientrare nel budget dei futuri sposi. In tempo di crisi l’aspetto... 

Copyright © 2010 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica