Matrimonio in agriturismo, bello ed economico

Il ricevimento è uno dei problemi principali di qualunque matrimonio : deve essere bello, originale, divertente e deve rientrare nel budget dei futuri sposi.
In tempo di crisi l’aspetto più importante sembra essere quello economico a cui , spesso, devono cedere l’originalità e la bellezza.
Organizzare il ricevimento, in altre parole, non è mai facile.
Ecco un idea invece che potrà conciliare le varie esigenze : l’agriturismo.
Un ricevimento in agriturismo può regalare emozioni forti, calde : la genuinità del cibo, la natura, la familiarità con il suo calore, la serenità e la tranquillità di ambienti tradizionali e paesaggi campestri.
Un esperienza sicuramente originale , ma vale la pena di seguire alcuni consigli.

Innanzitutto la scelta del periodo che deve , necessariamente , conciliarsi con la data del matrimonio : il miglior periodo è quello primaverile fino ad inizio autunno, quando le temperature permetterano di offrire il ricevimento all’aperto , godendo quindi in pieno la natura.
Il periodo invernale si presta invece più ad un ricevimento in interni, rustico : ma qui occorrerà ben valutare gli ambienti diponibili, il numero degli ospiti, la possibilità di ospitarne qualcuno e , da non dimenticare, la raggiungibilità dell’agriturismo che assume particolare rilevanza nel periodo invernale.
Spesso gli agriturismo sono in quota o serviti da stradine periferiche che in inverno possono essere meno percorribili creando disagio agli ospiti.
Bisognerà poi valutare bene gli spazi disponibili negli interni, ossia al coperto : se gli spazi non sono adeguati al numero degli ospiti cercate un agriturismo che ne offra di più ampi.
Per i ricevimenti in inverno sarà bene accertarsi anche del riscaldamento e di avere a disposizione degli spazi per vari tipi di intrattenimento.
Il fascino di un ricevimento in inverno molto romantico davanti a un camino può attrarre molto gli sposi : ma non dimenticate che il riscaldamento dovrà essere ben distribuito e uniforme nelle sale, pena il rischio di avere ospiti accaldati e altri quasi assiderati.
Per quelli all’aperto accertatevi sempre che ci sia una piccola area disponibile per i bambini che sicuramente saranno al seguito degli ospiti : per la sera accertatevi che il gestore sia in grado di predisporre un buon servizio antizanzare e di illuminazione se non volete che i vostri ospiti si ritirino dal ricevimento grattandosi o inciampando.

Un altro aspetto da curare è la cucina : quella degli agriturismi dovrebbe essere naturale, genuina , secondo la tradizione del posto : accertatevi che sia così.
Non è raro che alcuni agriturismo offrano menu per niente genuini e naturali per far fronte al numero degli ospiti : concordano le portate fatevi sempre dire la composizione e le ricette .
E’ un vostro diritto assicurarvi che la cuina sia naturale ( andate in agriturismo anche per quello ) e un vostro preciso dovere nei confronti degli ospiti : nello scegliere le pietanze concordate anche quali vini devono essere serviti.
In genere gli agriturismo offrono vini locali eccellenti, ma nulla vieta che pensiate di far servire vini al cui rifornimento provvederete personalmente.
Soprattutto con lo  spumante dovrete prtestare particolare attenzione come anche sulla torta .

Un altro tassello importante è quello di valutare il servizio e gli addobbi, ovvero la scenografia : ricordate che una scenografia troppo povera alimenterà l’idea che il ricevimento in agriturismo sia servito solo al risparmio.
Anche il servizio offerto è importantisismo : accertatevi ( ed è un vostro diritto ) che sia organizzato al meglio ed efficiente per evitare sorprese e improvvisate che comprometterebero inevitabilmente la riuscita del vostro ricevimento.
Per intenderci pietanze servite in ritardo, fredde e da personale inesperto potrebbero rovinarvi la festa : meglio accertarsi prima del numero di persone che serviranno ai tavoli, del numero di cuochi, della loro esperienza.
Alcuni agritursimo da questo punto di vista sono impeccabili, altri invece vanno in affanno e creano brutte sorprese agli ospiti quando è troppo tardi per porvi rimedio.

Parlavamo della raggiungibilità dell’agriturismo : sia che il periodo sia quello invernale o quello primaverile o estivo, dovrete avere cura che la struttura sia raggiungibile, che ci siano sufficienti indicazioni per raggiungerlo agevolmente .
Se ritenete che non lo è a sufficienza preparate una cartina chiara di cui fornire gli ospiti : in questo modo eviterete che gli stessi si smarriscano e rischino di disertare o arrivare tardi al ricevimento.
Anche il parcheggio è importante : accertatevi che ogni ospite possa agevolmente parcheggiare la propria auto e che questo non comporti un supplemento di prezzo richiesto direttamente ai vostri ospiti.
Sembra strano ma in alcuni agriturismo del sud Italia il servizio parcheggio viene richiesto direttamente agli ospiti procurando grande imbarazzo agli sposi.

Ogni agriturismo che si rispetti offre dei servizi aggiunti : in alcuni si trovano piscine, campi di bocce ecc.
Potreste informarvi su quali tipi di intrattenimento potete contare e organizzare qualcosa per i vostri ospiti senza esagerare : ricordate che il ricevimento è vostro e siete voi al centro dell’attenzione.

I prezzi variano molto da agriturismo ad agriturismo e da zona a zona.
In genere , rispetto a un ricevimento in una struttura tradizionale, si risparmia un buon 30 % fino ad arrivare anche al 40 e al 50 %.
Ricordate che alcune portate potrebbero costare molto di più rispetto a un ristorante perchè basate su prodotti genuini e naturali.
Concordate precisamente tutto : il menu, gli aperitivi, lo spumante, la torta, gli eventuali extra , compreso il servizio parcheggio o eventuali navette per gli ospiti.
Ricordate che il risparmio ci sarà sicuramente, ma dovrete assicurare la soddisfazione vostra e degli ospiti prima di tutto : e con un minimo di attenzione ci riuscirete sicuramente.

Potresti leggere anche :

    Il servizio fotografico per il matrimonio Il servizio fotografico per il matrimonio
    Uno dei capitoli più importanti di un matrimonio è il servzio fotografico . Il servizio fotografico non è solo l’istantanea di un momento di felicità, ma diventa lo scrigno dei ricordi... 
    Bomboniere per matrimonio, che passione e che idee Bomboniere per matrimonio, che passione e che idee
    Bomboniere per il matrimonio : non possono assolutamente mancare, sono il ricordo della cerimonia che lasciamo ai nostri invitati, sono una vera e propria passione . La parola bomboniera, intanto,... 
    Fiori e addobbi del matrimonio , scegliere il bello e la personalità Fiori e addobbi del matrimonio , scegliere il bello e la personalità
    Il giorno più bello della vita necessita , per sugellare un atmosfera da sogno, dei fiori. Sia che entrino nell’addobbo in Chiesa, nella location del ricevimento, a casa della sposa, sull’auto... 
    Il giorno del Matrimonio, idee per risparmiare Il giorno del Matrimonio, idee per risparmiare
    Nonostante la crisi , i matrimoni fanno parte sempre di quelle cerimonie che hanno un costo considerevole e su cui non si è disposti a risparmiare ritenendo, a torto, che un risparmio possa... 
    Addobbi e decorazioni per il giorno del matrimonio Addobbi e decorazioni per il giorno del matrimonio
    L’idea fissa di ogni coppia di sposi è quella di un ricevimento originale che resti nei ricordi degli ospiti. Si desidera che amici e parenti non solo partecipino con la massima intensità... 

Copyright © 2010 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica