A come Abbronzatura i segreti per essere dorate

Con l’avvicinarsi dell’estate il pensiero punta direttamente all’abbronzatura : come abbronzarsi e ottenere una pella perfetta, dorata, color miele ?
Il pensiero punta decisamente alle creme solari anche se, e questo è un dato davvero concertante, la metà degli italiani è convinto che l’uso di creme, di protezione o abbronzanti, sia inutile, e se uniamo questa convinzione a quelle errate sulle scottature, comprendiamo come per gli italiani una sana e corretta abbronzatura sia un autentica lotteria.
Senza contare che per molte donne italiane l’abbronzatura è sinonimo di invecchiamento della pelle : tasto doloroso delle donne italiane che ne hanno particolarmente terrore.

Le creme solari sono indispensabili sia per proteggere la pelle dai raggi solari , sia per donare alla stessa quel bel colore dorato a cui aspiriamo.
Ma attenzione : ricordiamoci che il sole non interessa la nostra pelle solo quando siamo , in costume, in riva al mare.
Anche una passeggiata in bicicletta, una passeggiata lungo le strade delle città di villeggiatura, in montagna , magari mentre si scia, oppure durante una partita di tennis, sono occasioni in cui la nostra pelle è esposta al sole : non è difficile capire quindi come l’uso delle creme sia indispensabile anche in questi casi.
E’ frequente , infatti, l’errore  di trascurare queste altre tipologie di esposizioni ritenendo inutile l’uso delle creme.

Le creme vanno scelte tra quelle più adatte al proprio fototipo e alla propria pelle : vanno preferite quelle garantite e che riportano sulla confezione chiaramente il grado di protezione e la composizione, e fate sempre attenzione alla data di scadenza delle stesse.
Se è una crema che avete usato altre volte, accertatevi sempre, dall’odore e dalla consistenza, che non abbiano perso le loro qualità e soprattutto che non si siano deteriorate.

Ci sono alcune creme solari particolarmente gradevoli : anche per quelle dopo sole la scelta è ampia , con profumazioni davvero gradevoli.
Bisogna prestare attenzione anche alle creme doposole : se quelle destinate all’esposizione solare sono fondamentali, quelle doposole sono importantissime per il tipo di azione che svolgono successivamente come l’idratazione , l’apporto di vitamine ecc.

In ogni caso uno occorre seguire una dieta particolarmente abbondante di frutta e verdure : il reintegro di sali e vitamine è fondamentale per una abbronzatura perfetta.
Si può fare ricorso a particolari integratori vitaminici e di sali in forma di bibite : in questo modo assicureremo una corretta idratazione al nostro organismo oltre che un bilanciamento indispensabile allo stesso.

Non in ultimo ricordatevi che le creme protettive vanno applicate più volte durante l’esposizione e comunque dopo ogni bagno : ci sono creme che vengono dichiarate “resistenti” all’acqua per cui non sarebbe necessario ripetere l’applicazione dopo un bagno.
In questi casi riteniamo invece sia indispensabile riptere l’applicazione che comunque non va mai fatto oltre le due ore da quella precedente.

Potresti leggere anche :

    Di che pelle siamo? Curiamola insieme Di che pelle siamo? Curiamola insieme
    Prima di individuare quali modalità utilizzare per curare e migliorare la pelle, bisogna prima capire a quale tipologia apparteniamo. Partendo dal presupposto che la massima efficacia di un... 
    I segreti per un mascara su misura I segreti per un mascara su misura
    Un uscita a lume di candela? Una colazione con le amiche? L’università? In ogni occasione bisogna scegliere il mascara ideale, per rendere lo sguardo e tutto il look, perfetto per la... 
    Abbronzatura: che fare per potenziarla Abbronzatura: che fare per potenziarla
    E’ ancora lei a dettar legge. Dopo anni di pallore esibito con ostentazione, al divina Kate Moss, super top model, ha deciso per l’estate 2012 di cedere al fascino della tintarella.... 
    Fissare il make-up: i segreti per prolungarlo Fissare il make-up: i segreti per prolungarlo
    Il trucco d’estate, quando le temperature diventano asfissianti, fa fatica a resistere per lungo tempo senza sciogliersi e depositarsi sui vestiti. Quante volte ci siamo ritrovate gli... 
    Fondischiena alto e sodo: i segreti per averlo Fondischiena alto e sodo: i segreti per averlo
    Quale donna al mondo non desidererebbe un fondoschiena tonico e sodo? I segreti per rassodare e sollevare questa singolare parte del corpo sono la corretta alimentazione e lo sport. Senza rispettare... 

Copyright © 2010 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica