I cibi cotti a vapore aiutano a prevenire le rughe

Non tutte sanno cosa sono le unità Age o AgP : le Advanced Glycosilated end Products.
Sono le unità con cui misuriamo la quantità di zuccheri e proteine in grado di aumentare in modo esponenziale i radicali liberi.
E radicali liberi sono sinonimi di invecchiamento della pelle , di rigidità dei tessuti e di fragilità degli stessi : in altre, e più semplici , parole sono i fattori che aumentano la possibilità di rughe e di un invecchiamento precoce della pelle.
Da sempre gli studi posti in essere dagli Istituti scientifici di ricerca hanno messo in evidenza come l’alimentazione sia un fattore determinante : è intuibile come un alimentazione sbagliata possa indurre l’invecchiamento della pelle, ma gli studi lo hanno definitivamente dimostrato.

Cibi contenenti milioni di Age sono soprattutto gli alimenti cotti a temperature elevate e tutte quelle bevande contenenti quantità rilevanti di zuccheri : cibi con oltre un milione di unità Age influiscono per oltre il 13 % sull’invecchiamento della pelle .
Ne consegue la particolare attenzione che si deve porre nell’alimentazione quotidiana : senza assilli, vero, ma chi teme le rughe deve tenere presente quali sono gli alimenti a minor contenuto i unità Age e come vanno preparati per assicurarne un ulteriore diminuzione.

Cibi cotti alla brace, o in forno ad altissime temperature, bibite con contenuti di zucchero elevati, sono praticamente micidiali per chi vuole mantenere una pelle giovane e delicata.
Le altissime temperature infatti consentono agli zuccheri di legarsi alle proteine e quindi di sviluppare unità Age.
Alimenti come pesce, frutta fresca, verdure hanno di per se un contenuto basso di unità Age : ma non basta.
E’ determinante anche la modalità di cottura : recenti studi hanno avvolorato la tesi che i cibi cotti a vapore contengono moltissimi Age in meno rispetto ai cibi cottri tradizionalmente.
Basti pensare ad esempio alle melenzane che cotte a vapore hanno molti Age in meno rispetto a se vengono cotte in forno.
Anche il pesce : cotto al vapore è l’ideale rispetto alla tradizionale cottura in forno o in padella.

E il vino e il cioccolato? Niente paura un buon bicchiere di vino non deturpa il programma dietetico a basso contenuto di Age, come anche il cioccolato e, anzi, per quest’ultimo se ne raccomanda l’assunzione, sempre moderata, in quanto è ricco di antiossidanti.

Non è difficile predisporre una cucina con cottura a vapore : se pensiamo che adottata in tempi giusti e quando non sia già troppo tardi , ci aiuta tantissimo nelle prevenzione delle rughe e ad ottenere una pelle morbida, giovane e vellutata.
Conviene sicuramente, non credete?

Potresti leggere anche :

    I Cibi per mantenersi in salute e in forma I Cibi per mantenersi in salute e in forma
    Patologie cardiache, diabete e colesterolo. Sono solo alcuni dei disturbi che possono essere curati partendo dalla tavola. Basta cambiare qualche semplice abitudine e modificare il proprio stile... 
    Rughe e invecchiamento: per saperne di più Rughe e invecchiamento: per saperne di più
    Per contrastare i segnali dell’invecchiamento, definito tecnicamente aging, è d’obbligo conoscere nel profondo l’orgine delle rughe e il percorso che caratterizza la loro... 
    Laser CO2 frazionato per eliminare rughe e cicatrici Laser CO2 frazionato per eliminare rughe e cicatrici
    Forme gravi di acne o cicatrici evidenti possono lasciare sulla pelle segni antiestetici che non è semplice camuffare con il make-up. E’ possibile trattare le zone cicatriziali con il... 
    Vivere meglio: la cottura a vapore Vivere meglio: la cottura a vapore
    Gli esperti di scienza dell’alimentazione consigliano sempre più spesso di consumare cibi cotti a vopore perchè più sani e decisamente più leggeri. E’ proprio per il basso numero... 
    Riempire rughe e rimodellare contorni: i filler Riempire rughe e rimodellare contorni: i filler
    I filler sono sostanze riempitive che vengono utilizzate per ridonare i giusti volumi al volto rimodellandone i contorni e per correggere le rughe. Si tratta di prodotti sempre riassorbibili... 

Copyright © 2010 Donna pratica · Tutti i diritti riservati · Un idea DonnaPratica